CASE DI TERRA DI VILLA FICANA

MACERATA

Tipologia: Casa a carattere entnoantropologico

Villa Ficana è un borgo di case in terra e paglia situato alla periferia di Macerata, in contrada Santa Croce. Sopravvissuto alla speculazione edilizia e alla cementificazione selvaggia vissuta dalle città italiane negli anni ’60 e ’70 del Novecento, porta con sé la storia della comunità contadina che vi ha abitato sin dal 1862.

Ficana si presenta come un piccolo borgo in cui sorgono alcune schiere di case costruite con terra mista a paglia, volgarmente detta “maltone”, composte ciascuna da quattro o cinque unità abitative in terra (i cosiddetti “atterrati”) dalla pianta quadrata o leggermente rettangolare, per un totale di circa cinquanta abitazioni.

All’epoca l’area apparteneva quasi per intero a tre piccoli proprietari terrieri che, a partire dal 1850, iniziarono a farvi edificare case d’affitto. Nell’area marchigiano-romagnola gli “abitanti delle case a nolo”, ossia i braccianti che vivevano in affitto non potendosi permettere un’abitazione propria, venivano denominati “casanolanti” ed erano per lo più lavoratori stagionali molto poveri.

Il piccolo quartiere gode dal 2003 del vincolo di interesse monumentale posto dalla Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività culturali delle Marche per

“i valori sociali umani e demoetnoantropologici insiti nel quartiere di Villa Ficana quale raro esempio, ancora conservato ed in buona parte integro, di testimonianza storico-culturale, architettonica e urbanistica, riferibile alla società contadina e periurbana del secolo XIX”.

L’Amministrazione comunale ha musealizzato gli edifici di sua proprietà  dando vita ad un ecomuseo che promuove itinerari di tipo esperienziale, laboratori didattici, approfondimenti tematici.

L’obiettivo è valorizzare sempre di più il forte valore storico-monumentale di questi edifici la cui tecnica costruttiva è stata abbandonata a partire dal secondo dopoguerra.

L’Ecomuseo di Villa Ficana è stato inaugurato nel 2016 e fa parte del sistema museale della città di Macerata.

L’armonia del borgo si scontra oggi con l’urbanistica della città moderna in cui è inserito: palazzi dall’estetica discutibile frutto dell’attività edilizia massiccia degli anni ’70 che testimoniano anche la scarsa sensibilità di fronte ad una presenza dal valore storico e architettonico come quella del quartiere delle case di terra che, in parte, furono anche abbattute per fare posto a questi nuovi insediamenti.

La visita guidata di Villa Ficana inizia dalle vie del Borgo di cui, oltre alle vicende storiche del luogo, viene descritta anche la particolare tecnica costruttiva delle abitazioni.

La visita prosegue all’interno del museo vero e proprio costituito da un’abitazione composta di tre ambienti, due dei quali allestiti come alla fine dell’Ottocento.

L’ultima sala del museo è quella del grande murales che riproduce un ex voto a memoria della dura condizione vissuta dagli storici abitanti di queste case.

Rara testimonianza iconografica del passato di questo luogo, l’ex voto, datato 23 agosto 1891, è stato realizzato a seguito dello spegnimento di un incendio grazie ad una pioggia giudicata miracolosa. Nell’immagine, il cui originale è oggi custodito nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, è rappresentata la strada di ingresso al quartiere ed alcune case con la tipica scala esterna con loggetta dalle cui finestre escono fiammate gigantesche.

Gli incendi a Ficana erano molto frequenti. Le donne del quartiere, spesso lavandaie, per ottenere la cenere necessaria a produrre la cosiddetta “lisciva”, una sorta di varechina per lo sbiancamento dei panni, usavano, al posto della legna, foglie secche di più facile reperibilità. Le foglie, bruciando provocavano grosse fiammate, che di frequente causavano gli incendi delle abitazioni.

Case di terra di Villa Ficana
Borgo Santa Croce, 87 – 62100 Macerata (MC)

Giorni di apertura: dal lunedì al venerdì (da novembre a marzo);
da martedì a domenica (da aprile a ottobre)
Orari: 9-12 /15-18 / sabato e domenica su prenotazione (orario invernale);
lu-ve 9-12 / 15-18, sab-dom 15-19 (orario estivo)
Cell. 340 8245162
E-mail: info@ecomuseoficana.it