CASA NATALE DI SANTA MARIA GORETTI

CORINALDO (AN)

Tipologia: Casa di persona illustre

Corinaldo è celebre per aver dato i natali a Santa Maria Goretti il 16 ottobre 1890. Qui è ancora intatta la casa dove la santa nacque e dove visse la famiglia Goretti fino al momento della partenza per Nettuno (Roma). Una storia di oltre un secolo fa che ripropone, in tutta la sua drammatica attualità, i temi dell’emigrazione, del femminicidio e della violenza sulle donne.

L’edificio, a due piani in mattoni, sorge in campagna poco distante dal centro storico di Corinaldo, in Contrada “Pregiagna”. Due sono i registri di lettura che possono essere utilizzati per questa casa museo: quello della fede che porta la maggior parte dei visitatori a recarsi in questo luogo inteso come una sorta di reliquia; quello di tipo demoantropologico che porta il visitatore ad entrare in contatto con una realtà storica relativamente vicina ma nettamente diversa dalla nostra quotidianità dove spazi e oggetti testimoniano un modo di vivere umile in cui povertà, analfabetismo, denutrizione e lavoro pesante erano gli aspetti principali della società contadina del tempo.

La narrazione che domina la visita della casa è ovviamente quella legata alla vita della santa. La visita è libera ma il custode, se presente, è disponibile a fare da guida per chi lo desidera.

Gli ambienti in cui sono conservati i mobili e gli oggetti originali della famiglia sono quelli della tipica casa contadina marchigiana: al piano terra lo spazio più ampio è quello della stalla mentre l’adiacente locale della cantina è stato trasformato in una semplice cappella dedicata alla santa.

Al piano superiore si trovano la tipica cucina delle case contadine con il grande camino. Altre due stanze completano il piano: in una è conservato il telaio che mamma Assunta utilizzava per la tessitura, come era d’uso a quel tempo per le donne, mentre nell’altra si trova la camera da letto dei coniugi Goretti. È qui che il 16 ottobre 1890 nacque “Marietta” come usavano chiamarla in famiglia. In questa stanza sono conservati mobili e gli oggetti originali.

All’esterno, nel parco circostante ricco di rose bianche, sono presenti dodici pannelli dedicati al tema dell’amore realizzati nel 2015 dall’artista senigalliese Andrea Ippoliti

Casa natale di Santa Maria Goretti
Via Pregiagna,11 – 60013 Corinaldo (AN)

Giorni di apertura: tutti i giorni