CASA NATALE DI MARIA MONTESSORI

CHIARAVALLE (AN)

Tipologia: Casa di persona illustre

La vita della pedagogista Maria Montessori (1870-1952) è stata una esistenza di pensieri, di ricerca e di opere.

La casa natale di Chiaravalle, che Maria abitò con la sua famiglia fino all’età di cinque anni quando, per motivi di lavoro del padre i Montessori si trasferirono a Roma, si presenta come una costruzione di inizio Ottocento divisa in tre piani.

Nulla rimane degli ambienti domestici in quanto gli spazi dell’appartamento abitato dai Montessori sono stati completamente trasformati nel museo intitolato a Maria rinnovato nei suoi allestimenti nel 2021.

La Casa fatta di stanze, in cui Maria Montessori nacque il 31 agosto 1870, si fa invenzione e progetto, esperienza e ricordo, prospettiva infinita del pensiero di Maria Montessori.

Luogo del racconto – la donna, la madre, la studiosa, la viaggiatrice, la scienziata, la pedagogista – che connette Chiaravalle al mondo.

Casa natale, casa museo, comunità nella comunità, virtuale e reale insieme, tutta la Casa si espone come luogo di conoscenza ampia e non convenzionale, di raccoglimento e contemplazione, di disseminazione.

Rappresentate con strumenti e linguaggi contemporanei, la vita e l’opera di Maria Montessori sono restituite come tracce, reperti, ispirazioni, dialoghi multiculturali, connessioni tra i linguaggi, le geografie, i mondi e le discipline.

Il museo aderisce all’Associazione Case della Memoria.

Casa natale di Maria Montessori
Piazza Giuseppe Mazzini, 10 – 60033 Chiaravalle (AN)

Giorni di apertura: dal martedì al sabato (ingresso gratuito)
Orari: Martedì: 15-18 – Mercoledì e Giovedì: 9-13 – Venerdì: 16-19 – Sabato: 9:30-13; 15-18:30