Palazzo Parisani Bezzi Sale Napoleoniche

TOLENTINO (MC)

Tipologia: Casa testimone di eventi storici

Situato nel centro storico della città, Palazzo Parisani Bezzi è “testimone” di un importante evento storico. Qui, nel febbraio del 1797, alloggiò il generale Napoleone Bonaparte al termine della Campagna d’Italia e qui sottoscrisse con i delegati della Santa Sede, inviati da Papa Pio VI, il noto Trattato della Pace di Tolentino.

Il palazzo è stato duramente colpito dal terremoto del 2016 e attualmente presenta danni in facciata e danni strutturali al suo interno. Da allora è chiuso al pubblico in attesa del restauro.

Al primo piano del palazzo sono presenti le cosiddette Sale Napoleoniche alle quali si accede attraverso un salone di rappresentanza dove sono presenti mobili d’epoca e documenti relativi alla Pace di Tolentino.

Il percorso museale vede susseguirsi la Sala dei quadri, pregevole per l’arredo e per i quadri risalenti al XVII secolo, la Sala della pace, dove venne firmato il trattato, la Sala da letto di Napoleone rivestita di damasco rosso dove troneggia il baldacchino del letto, il Gabinetto di toletta che presenta una volta riccamente decorata con nastri, frutta e coppe dai tenui colori, la Sala degli arazzi, ed infine gli ambienti della cucina e quelli di servizio.

Il palazzo ha subìto importanti lavori di restauro nel 2009 che hanno visto il ripristino di altre sale precedentemente chiuse al pubblico. Qui sono esposti trentatré pannelli dei prospetti dei palchi provenienti dal Teatro dell’Aquila di Tolentino realizzati dal pittore scenografo e architetto neoclassicista Giuseppe Lucatelli (1751-1828) e rimossi nell’Ottocento quando il teatro è stato risistemato dal pittore Luigi Fontana e dedicato al musicista tolentinate Nicola Vaccaj.

Per abbellire i palchi del primo ordine Lucatelli aveva realizzato trentatré tele rappresentanti soggetti mitologici in cui sono raffigurati gli dei dell’Olimpo, il Corteo Dionisiaco, le nove Muse, le Vestali e i fondatori di Roma Romolo e Remo. Tutte le figure sono su sfondo azzurro e nella tela raffigurante Mercurio si riconosce la città di Tolentino con le sue torri e la cinta muraria.

Palazzo Parisani Bezzi Sale Napoleoniche
Via della Pace, 20 – 62029 Tolentino (MC)

Giorni di apertura: chiuso dal 2016 a causa del sisma
Orari: chiuso dal 2016 a causa del sisma