A Villa Ficana parte il progetto “Ti racconto le mie tradizioni”

Nel borgo delle case di terra un interessante progetto per la memoria della città

MACERATA – Il nuovo e importante progetto “Ti racconto le mie tradizioni” ha lo scopo di raccogliere, documentare e condividere le diverse tradizioni orali, scritte, musicali, gli usi e costumi tipici del territorio, attraverso oggetti e documenti che i cittadini vorranno affidarci e che entreranno a far parte dell’Archivio dei Beni Immateriali dell’Ecomuseo Villa Ficana. (I materiali raccolti saranno fruibili gratuitamente da chi ne farà richiesta all’ Ecomuseo). La raccolta è iniziata il 17 Gennaio durante la GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO.
Ci sono diverse ragioni per cui è importante non dimenticare i dialetti e le tradizioni di un luogo: Macerata non sarebbe la stessa oggi senza il suo dialetto, le sue storie e la sua musica tradizionale! È fondamentale raccogliere testimonianze dei nostri territori, al fine di conservare tracce dei tempi passati in modo che le generazioni future possano scoprirli, conoscerli, amarli e tutelarli a loro volta.
L’archivio potrà accogliere diversi documenti, in dialetto e non, tra i quali: tradizioni famigliari (ricette, abiti, oggetti, giochi della tradizione); storie (leggende, racconti per bambini, indovinelli); canti, stornelli, filastrocche (spartiti musicali, testi, libri, etc…); poesie (famose o autoprodotte che raccontino le tradizioni e il territorio).
Sarà possibile inserire nell’Archivio documenti su diversi supporti: fotografie, registrazioni audio e video, libri, oggetti, testi scritti e disegni.
Come poter donare: consegnando i materiali a mano presso l’Ufficio del Centro Visite dell’ Ecomuseo, Borgo Santa Croce 87 Macerata (da Lunedì a Venerdì Ore 9.00/13.00); inviando il materiale tramite posta a: Ecomuseo Villa Ficana – Borgo Santa Croce 87 – 62100 – Macerata; via e-mail all’indirizzo ecomuseoficana.tradizioni@gmail.com oppure chiamando il numero 0733/470761 per concordare un appuntamento con i volontari che saranno lieti di venire a prendere la documentazione che vorrete donare!