Un sito web per le case museo delle Marche

Il progetto di comunicazione “Case Museo, un progetto di rete per le Marche” nasce come parte integrante della tesi di laurea di Claudio Vagnini (Università di Urbino Carlo Bo – Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, relatrice: Prof.ssa Cecilia Prete).

UNA RETE NELLA RETE
Vista l’importanza che riveste oggi la comunicazione digitale, l’utilizzo della rete internet attraverso un sito dedicato e i social network è fondamentale nel progetto di valorizzazione di un museo.

Il sito web è stato immaginato come lo strumento per la scoperta delle case museo offrendo una panoramica dei musei marchigiani finalizzata alla loro visita.

La sezione “CASE MUSEO”
La parte fondamentale del sito è la pagina “Case museo” in cui sono presentate le case museo marchigiane cercando di soddisfare le esigenze sia di coloro non conoscono il museo e che quindi cercano principalmente informazioni sui contenuti (descrizione, immagini, ecc.) sia di coloro che già conoscono il museo e cercano informazioni aggiornate per visitarlo di persona (orari, recapiti, ecc.)

La sezione “PERSONE”
Se Victor Hugo affermava: “Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l’inquilino” potremmo ribaltare l’aforisma dicendo che dalla storia dell’inquilino si può comprendere meglio anche la casa e ciò che contiene.

Nella visita di una casa museo questo “dialogo” fra luogo e persona è fondamentale nella narrazione delle vicissitudini degli spazi della casa, la cosiddetta “storia del padrone di casa”, della sua famiglia e degli eredi.

Per questo si è scelto di dedicare una sezione del sito alle persone protagoniste della storia di ogni casa. Tra le persone presenti è stata fatta la scelta di raccontare anche quelle figure che pur non essendo protagoniste principali della narrazione, hanno svolto un ruolo importante per la storia della casa museo. Si pensi, ad esempio, alla narrazione della casa del pittore Osvaldo Licini e all’importante ruolo svolto dalla moglie Nanny Hellström, artista a sua volta, il cui gusto nordico parla al visitatore del museo attraverso gli arredi, gli oggetti e la sua produzione artistica.

La sezione “ITINERARI”
Ogni casa museo non è una entità isolata ma una realtà che fa parte di un contesto ben preciso. Per questo anche nel sito è stata prevista una sezione che pone l’accento su questo aspetto. La visita di una casa museo può infatti generare interesse per conoscere altri luoghi del territorio circostante, itinerari cittadini o in un territorio più vasto, alla scoperta di luoghi curiosi o inaspettati.

La sezione “MAPPA” con le indicazioni stradali
La mappa delle case museo marchigiane è una cartina interattiva della regione Marche in cui sono indicate tutte le case museo della regione con le informazioni generali e la localizzazione per attivare il navigatore stradale.

La sezione “NOTIZIE”
Anche questa pagina risponde a una delle principali necessità del pubblico dei musei: informarsi sulle ultime novità e su molti aspetti della vita dei vari musei come, per esempio, le mostre temporanee, le attività didattiche, gli eventi, le attività scientifiche.

L’accessibilità del sito web
Dovrebbe essere una buona pratica nella progettazione di un sito web consentire la consultazione completa del sito anche agli utenti diversamente abili come non vedenti, non udenti, ipovedenti, persone affette da disabilità che non hanno una piena possibilità di utilizzo di mouse e tastiera.

Nel sito della Rete della Case Museo delle Marche sono state inserite alcune funzionalità per l’accessibilità al fine di far fronte a problematiche di tipo visivo. Il visitatore può accedere a tali funzionalità cliccando con il mouse sul simbolo che rappresenta un ”occhio barrato” posto in altro a destra in ogni pagina. Da qui può attivare funzioni che gli permettono di ingrandire i caratteri dei testi, creare un maggior contrasto di colori delle immagini presenti nelle pagine o convertire in automatico tutti i testi con un carattere speciale per soggetti che presentano problemi di dislessia. Il font utilizzato in quest’ultimo caso è denominato OpenDyslexic: si tratta di un carattere disponibile gratuitamente in open source (cioè senza diritti di autore).

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO:

– Le case museo, un particolare tipologia museale
– DEMHIST, un comitato internazionale per le case museo
– Case museo: la classificazione del DEMHIST
– Le Case museo marchigiane
– Terremoto del 2016, ferita aperta sul patrimonio culturale delle Marche
– Il logo delle case museo marchigiane
– Un sito web  per le case museo delle Marche